Conosciamo i fiori - La Primula
La Primula è il simbolo per eccellenza della giovinezza: si usa regalarla per augurare ogni bene.
La leggenda vuole che la prima Primula magica sia stata mandata dal Sole per sconfiggere il gelo dell’inverno. Questo si era arrabbiato e aveva rinchiuso la primavera dentro una grotta coperta di ghiaccio. Tutti gli animali, disperati, non sapendo cosa fare, chiesero aiuto al Sole che regalò loro questi fiori. Da allora le Primule annunciano l’arrivo della primavera. Un’altra leggenda narra che San Pietro gettò dal cielo le chiavi del paradiso. Nel punto in cui le chiavi toccarono terra, nacquero alcune piantine di Primule. Infatti, in Inghilterra, le Primule vengono chiamate anche “bunch of keys” ovvero “mazzo di chiavi”.
Il suo nome deriva dal latino primus che sta ad indicare la precocità della fioritura della Primula. Questa, infatti, avviene quando inizia a comparire la prima erba dei prati alla scomparsa della neve.
La Primula è un fiore che nasce spontaneo nelle zone montane annunciando la rinascita della natura. Le specie spontanee più conosciute in Italia sono la Primula veris, nota col nome comune di Primula odorosa o Primavera odorosa, e la Primula Vulgaris conosciuta anche con i nomi di Primaverina o Occhio di civetta.
Può essere usata in cucina per la preparazione di insalate, frittate o zuppe sia con i fiori che con le foglie, inoltre, usando i rizomi essiccati si possono fare infusi e decotti che hanno proprietà diuretiche, espettoranti e con un’azione tonica del sistema nervoso, antireumatica e anti diarroica.
"Bacio! Primula nel giardino delle carezze!"
Paul Verlaine
Il Negozio